Translate

martedì 4 marzo 2014

Recensione Pasta di zucchero Top Saracino


Una delle mie più grandi passioni è la pasticceria e, in particolare, il cake design. Sono sempre rimasta affascinata da tutte quelle decorazioni che si possono creare con la pasta di zucchero e ho continuamente avuto il desiderio di poter realizzare anche io qualcosa di davvero unico e carino.

Così un giorno, un po’ per diletto, un po’ per scherzo, ho deciso di provare a creare una torta. Mi sono recata in un piccolo negozietto di cake design vicino casa e ho comprato un barattolo da un kg di pasta di zucchero precisamente PASTA TOP della marca “Saracino il gelato dello chef” (un’azienda nata nel 2005 che offre una gamma completa di prodotti da decorazione, cake design e per la gelateria).

Questa pasta serve a ricoprire il pan di spagna dopo aver steso su di esso uno strato sottile di crema di burro in modo da permettere alla pasta di zucchero di aderire perfettamente senza creare bolle.

Ne sono rimasta davvero entusiasta. La pasta, infatti, è molto morbida, è facile da lavorare e può essere anche utilizzata per fare piccole decorazioni: io, ad esempio, l’ho adoperata per creare una rosa.






A seconda del colore, la pasta ha un profumo diverso, che rispecchia anche il sapore; la mia, che era bianca, aveva un buonissimo odore di vaniglia mentre quella marrone ,che ho potuto assaggiare al negozio, sapeva di cioccolato.


Il gusto della pasta è molto buono così tanto che il mio fidanzato mentre preparo le torte me ne chiede sempre un pezzetto da mangiare. :):)


Rispetto a un’altra marca che avevo provato, l’ho trovata migliore in quanto se conservata bene (in un doppio strato di pellicola messo dentro il sacchetto dei surgelati e dentro il barattolo, lontano da fonti di calore) dura anche per mesi, sempre se non la mangiate per golosità ;)

Ciò che mi ha delusa in questo prodotto è la presenza, tra gli ingredienti, dell’olio di palma: un olio vegetale in grado di provocare la formazione di pericolose placche sulle pareti delle arterie, inoltre, ha effetti sulla colesterolemia aumentando, quindi, i rischi cardiovascolari.

Ingredienti: zucchero, fecola di patate, sciroppo di glucosio, olio di palma, glicerina, burro di cacao, amido di mais. Addensanti: gomma adragante, carbossimetilcellulosa, gomma xantano. Coloranti: biossido di titanio. Aromi
Prodotto in Italia. Senza grassi idrogenati. Senza glutine



MARCA SARACINO


Tra i prodotti “Saracino” vi sono, come detto prima, prodotti per la decorazione di torte come: confetture, glasse al cioccolato, frutta candita o semi candita, glasse di frutta a specchio, gelatine a freddo, basi per la pasticceria, pasta di zucchero, di mandorle, pasta per il modellaggio e colori perlescenti in polvere per poter dare l’effetto perlato alle creazioni in pasta di zucchero. Per quanto riguarda i prodotti per la gelateria si possono trovare, invece, basi per gelato alla frutta e non, topping e variegati. Ammetto che mi piacerebbe provare i loro prodotti perché sono davvero molto interessanti. Vi lascio il link Saracino, fateci un salto! :)


MODALITA’ DI UTILIZZO DELLA PASTA TOP


La prima cosa da fare prima di stendere la pasta è quella di ammorbidirla lavorandola con le mani, infatti, il calore delle mani rende la pasta più malleabile. Fatto ciò, bisogna stenderla sul piano da lavoro con l’aiuto di un mattarello. La commessa mi ha suggerito di fare questa operazione spolverando il tavolo con della fecola di patate in modo da evitare che la pasta, diventata morbida, si attacchi. Dopo aver ottenuto una sfoglia liscia, basta cospargere la pasta con un po’ di fecola e arrotolarla sul matterello, quindi, con movimenti delicati, ma veloci, la si trasferisce sulla torta (già ricoperta di crema di burro o di panna montata e fatta raffreddare) e srotolarla delicatamente. Infine, con l’aiuto di uno smoother la si fa aderire alla torta evitando la formazione di bolle.

La torta che ho realizzato con questa pasta di zucchero è una torta scherzosa a forma di dentiera. Cosa ne pensate?:) Avete provato i prodotti Saracino? :)