Translate

lunedì 30 giugno 2014

Muffin ai kiwi senza uova

Quante volte vi è capitato di trovare nel cesto della frutta dei kiwi molto maturi e non sapevate come utilizzarli?? :) A me capita spesso e, invece del solito frullato, ho deciso di utilizzarli per fare dei muffin, senza uova,  perché il giorno che li ho preparati sfortunatamente il supermercato era chiuso, quindi, ho creato una ricetta con gli ingredienti che avevo in dispensa :). 
Devo ammettere di essere molto soddisfatta del risultato i muffin, infatti,  sono soffici e la nota aspra del kiwi viene bilanciata perfettamente dal miele :) 



INGREDIENTI 



- 300 gr. di farina 00;
- 150 gr. zucchero vanigliato ( in caso potete utilizzare una  bustina di vanillina);
- 30 gr. miele;
- 3 kiwi; 
- 200 ml di latte;
- 2 cucchiaini colmi di lievito 


PREPARAZIONE


Preriscaldate il forno impostandolo a 180° gradi. Fate ammorbidire il burro a temperatura ambiente, aggiungetelo allo zucchero e al miele e sbattete gli ingredienti energicamente per qualche minuto, fino a che il composto risulti cremoso. Aggiungete a filo il latte( a temperatura ambiente) e mescolate fino a quando non sarà omogeneo. Unite poco per volta la farina setaccia, il lievito e il sale evitando che si formino grumi. Per ultimi aggiungete i kiwi tagliati a piccoli dadini ( questo passaggio viene svolto per ultimo per far si che la frutta rimanga a pezzi e non si sfaldi troppo) e, versare il composto, in una teglia per muffin in cui avete precedentemente posizionato i pirottini.


 Ponete, infine, i muffin in forno per circa 15-20 minuti. Una volta cotti lasciateli raffreddare o, se preferite, potete gustarli anche tiepidi.


                                                 


Nessun commento:

Posta un commento